top of page

Il RE Leone è IL RE DEI RE

  • Nico Demo
  • 10 feb 2015
  • Tempo di lettura: 4 min

Il leone, grande predatore, animale considerato il più forte, che non ha rivali, lui che con il suo ruggito, mette paura e riesce a far scappare davanti a se ogni nemico. Le sue grandi caratteristiche, di leader nel branco, servizievole ma allo stesso tempo, protettore di tutto quello che gli appartiene, territorio, il raggio di caccia, il suo branco, i cuccioli e le femmine, sono protetti proprio dal leone maschio, motivo per il quale è definito il Re della Foresta.

Dotato di intelligenza, saggezza, pazienza, autocontrollo, il leone può rimanere fermo per molto tempo nascosto, dietro i cespugli aspettando la sua preda, ma quando coglie il momento giusto, porta a casa sempre la preda. Leone che stima e si fida molto delle leonesse, addestrate anche loro alla caccia.

Fin da bambini ci hanno insegnato che il Leone è il re della foresta è quell'animale dai poteri sopranaturali, l'eroe, che in molti casi, pur di difendere tutto quello che aveva, ha dato se stesso, morendo.....

Chi non vorrebbe avere un leone in casa propria, che lo protegge, che garantisce sicurezza al proprio territorio, che è disposto a morire pur di salvare te?

Eppure caro lettore, io ti dico oggi, che tu puoi avere un leone accanto a te, che svolge tutti questi compiti per te.

Non piangere; ecco, il leone della tribù di Giuda, il discendente di Davide, che ha vinto per te....

Apocalisse 5:5

Tu oggi potresti avere il tuo personale leone, Gesù Cristo, si Lui è il tuo leone.

Delle dodici tribù esistenti nell'Antico Testamento, vi era una tribù chiamata Tribù di Giuda, alla quale venne associata la figura del leone, proprio perché era una tribù che non aveva rivali, che non temeva nessuno. Questa tribù, progettata da Dio e desiderata da Dio, è ancora oggi la tribù più potente, con a capo il Re dei Re, ed un leone chiamato il Leone della tribù di Giuda, Gesù Cristo.

Analizziamo la storia.

In genesi 49:8-10 Giacobbe radunò tutti i suoi figli, tra cui Giuda e profetizzò su tutti i suoi figli, fino a che arrivò a Giuda e gli disse: Giuda, te loderanno i tuoi fratelli; la tua mano sarà sul collo dei tuoi nemici; i figli di tuo padre si inchineranno davanti a te. Giuda è un giovane leone; tu risali dalla preda, figlio mio; egli si china, s'accovaccia come un leone, come una leonessa: chi lo farà alzare? Lo scettro non sarà rimosso da Giuda, né sarà allontanato il bastone del comando dai suoi piedi, finché venga colui al quale esso appartiene e a cui ubbidiranno i popoli.

Tutto partì da Abramo, che generò Isacco; Isacco generò Giacobbe; Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli;Giuda generò Fares e Zara da Tamar; Fares generò Esrom; Esrom generò Aram;Aram generò Aminadab; Aminadab generò Naasson; Naasson generò Salmon;almon generò Boos da Raab; Boos generò Obed da Rut; Obed generò Iesse, e Iesse generò Davide, il re. Davide generò Salomone da quella che era stata moglie di Uria;Salomone generò Roboamo; Roboamo generò Abia; Abia generò Asa;Asa generò Giosafat; Giosafat generò Ioram; Ioram generò Uzzia;Uzzia generò Ioatam; Ioatam generò Acaz; Acaz generò Ezechia;Ezechia generò Manasse; Manasse generò Amon; Amon generò Giosia; Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli al tempo della deportazione in Babilonia. Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatiel; Salatiel generò Zorobabele;Zorobabele generò Abiud; Abiud generò Eliachim; Eliachim generò Azor;Azor generò Sadoc; Sadoc generò Achim; Achim generò Eliud, Eliud generò Eleàzaro; Eleàzaro generò Mattan; Mattan generò Giacobbe;Giacobbe generò Giuseppe, il marito di Maria, dalla quale nacque Gesù, che è chiamato Cristo.

Affermato che Gesù dipendesse dalla tribù Giuda, ogni membro doveva rispecchiare le caratteristiche del simbolo, cioè ogni discendente doveva avere le caratteristiche del leone. Non analizzeremo uno per uno ma vi posso garantire, che sono stati tutti leoni, gente valorosa, molto probabilmente conoscerai la storia del Re Davide, così piccolo, ma con astuzia, intelligenza, pazienza, saggezza, in grado da dover distruggere un gigante quale Goliat,e incoronato re; e lo stesso è stato Gesù, un leone, che ha dimostrato, amore per il suo popolo, per la sua famiglia, rispetto per suo Padre, paziente, mansueto, saggio, in grado di nutrire il suo popolo, come fa un leone con il suo branco, in grado di dar la vita pur di salvare il popolo, come farebbe un leone con il suo branco.

Di tutta questa generazione di leoni, che potremmo chiamarli i Re Leoni, Gesù è diventato, è stato riconosciuto, RE dei RE Luca 23:38 Vi era anche questa iscrizione sopra il suo capo: QUESTO È IL RE DEI GIUDEI.

Tutti i re della tribù di Giuda, hanno lasciato un pezzo di storia, meravigliosa, tutti questi re hanno dato la vita per proteggere il popolo, ma Gesù con la sua resurrezione, continua a fare la storia, continua a fare la nostra storia, continua ad essere il Re dei Re, continua ad essere il grande Leone della tribù di Giuda, e se tu credi in Lui, Gesù diventerà il tuo Leone personale, che proteggerà te, il tuo territorio, la tua vita, la tua famiglia, la tua economia, la tua salute.

Ti rendi conto, che da oggi puoi uscire di casa ed avere accanto a te un Leone?

Tu non devi fare nulla, devi solo aprire il tuo cuore ed accettarlo come Signore e Salvatore della tua vita, non ti costa nulla, Lui ha già pagato tutto per te.

Quello che si necessita è solo una tua scelta, libera e personale, quello che si necessità è essere consapevoli, che senza di Lui non possiamo fare nulla in questo mondo, quello che si necessità si chiama umiltà.

Da oggi cammina per le strade del mondo, lasciando le tue orme accanto a quelle di un Leone, i tuoi avversari ci penseranno due volte prima di attaccarti ed abbatterti.

NicoDemo

 
 
 

Commentaires


CONTATTI

Parola di SperanzaChiesa Fiumi di Acquaviva - Via Giuseppe Ungaretti 17-19 - 70021 - Acquaviva delle Fonti - Ba
bottom of page